stelle di neve

APRIRE AL CAMBIAMENTO con VINCENZO ASCRIZZI - xchè nasce un movimento d'opinione

Corresponsabilità e partecipazione, valori fondativi di “Aprire al Cambiamento”.
Subiamo un monopolio della finanza che finirà in una sorta di autocombustione.
Contemporanemente, assistiamo alla fine di una classe politica che cerca affannosamente di ricostruirsi un’immagine sulle ceneri di un potere ormai logoro, incapace di fidelizzare i cittadini e di gestire il bene comune.
Per uscire da questa crisi, promuoviamo un centro di raccolta e di rielaborazione di idee, con riferimento a valori assoluti ed imprescindibili quali: il rispetto della persona, il mutualismo, la reciprocità, la valorizzazione di meriti e talenti, l’offerta di opportunità eque.
In tal senso abbiamo dato vita ad “Aprire al Cambiamento” che non è semplicemente una lista civica ma è un progetto per la Città di Monza.
Crediamo in un’organizzazione funzionale perché non basta proporre singole azioni all’interno di un programma, ma occorre cambiare la modalità di gestione di governo.
Occorre necessariamente fare rete, mettendo in campo sinergie con i vari sistemi della vita del territorio. Il nostro stile deve valorizzare le singole progettualità, e soprattutto valorizzare i processi con metodo e rigore.
Riteniamo che il governo del territorio debba garantire e tutelare i diritti di cittadinanza, debba presidiare e promuovere una condizione di maggiore benessere in senso lato.
E’ nostra intenzione cambiare la logica dominante e al posto della macchina del consenso mettiamo in campo la ricerca di partecipazione, la condivisione di un progetto, la corresponsabilità nella gestione della Città.