stelle di neve

venerdì 20 gennaio 2012

Etica e Moralità alla base dell'agire politico

In questi giorni durante gli incontri con i sostenitori è emerso in modo evidente e generalizzato l'importanza della questione etica nell'agire politico. Si possono prendere come riferimento molte teorie sulla questione da politologi, filosofi teorici, cultori. Si potrebbe prendere come riferimento Macchiavelli con il suo famoso "il fine giustifica i mezzi" o Croce piuttosto che Marx o Weber ed Hengel con la teoria del Monismo. Terioe spesso contrastanti ma che conservano in comune il valore etico dell'agire politico nell'interesse pubblico.
Personalmente ritengo che dal momento in cui uns persona si dedica alla politica deve mantenere un etica responsabile sia nella propia azione personale e morale che nell'aggire nell'interesse pubblico. La teoria che pare emerge nel dibattito e che esistano due codici comportamentali quello etico assoluto e quello etico politico dove il primo e gerarchicamente superiore al secondo.
Molti politici nel sollevarsi da responsabilità politiche si nascondono dietro la frase è un problema personale quando in realtà la scorrettezza politica non può essere personale ma immorale politicamente propio per la sfera pubblica di chi fà politica;Per  noi che facciamo dell'etica la base del nostro agire quotidiano sia come persone che come collettività, la morale nella politica deve essere una cosa normale e non un valore aggiunto.
Ma fine a che punto ciò che è eticamente corretto è anche politicamente corretto o viceversa? In ogni momento che fà politica dovrebbe pensare se gli effetti del loro agire sono eticamente corretti più che l'azione.

Nessun commento:

Posta un commento